Chi siamo

Noi siamo Radio Città Bollate, un nome al singolare che indica tante persone unite in un progetto per tutti. Siamo un’emittente che ha quasi 30 anni di storia sulle spalle, quindi tante persone ci conoscono già. Se invece ci hai trovati adesso, sui 101.7 FM o navigando tra gli spazi del web, ci presentiamo.

Radio Città Bollate è approfondimento, informazione, curiosità e quel tanto che ci vuole di divertimento.

Tutto è cominciato sul finire degli anni ’80, quando un gruppo di volontari ha fatto nascere Radio Città Bollate all’interno della parrocchia San Martino (di Bollate, ma questo lo avrai intuito) con l’intento di essere “La radio della tua città “, come diceva e tuttora ripete lo storico slogan. Nell’agosto del 1990 RCB è nata ufficialmente, organizzandosi come associazione.

Il parroco, Don Franco Fusetti, era un sostenitore convinto della radio: immagina quanto potessero essere entusiasti di questa avventura i ragazzi che iniziavano a trasmettere. Oggi ne sono rimasti pochi della prima ora, l’entusiasmo invece è sempre quello degli esordi.

La prima sede di RCB si trovava nei locali di quello che ai tempi di Don Vincenzo Donadeo era il cinema parrocchiale, dentro l’oratorio San Filippo Neri. Inizialmente la radio trasmetteva solo di sera, ma fin da allora si poteva ascoltare la Santa Messa della domenica, in diretta dalla Chiesa di San Martino. Con il passare del tempo, la radio si è trasferita in quella che è ancora la sua sede, nella piazza che dà sul cinema Splendor  e sull’Oratorio. I collaboratori hanno trasformato le stanze in segreteria, regie e locali tecnici. Gran spostare di vinili, muri dipinti con i personaggi dei fumetti, la Gabana car – un’auto personalizzata dai ragazzi della trasmissione “Gabana Night” (che però andava in onda al mattino!) e che in breve tempo era diventata simbolo dell’intera radio: impegno, passione e colore hanno sempre accompagnato la storia di RCB. Le trasmissioni intanto erano arrivate a coprire le 24 ore, sempre più persone venivano coinvolte nella realizzazione di programmi, dirette di vario genere e nel notiziario settimanale.

Negli anni le difficoltà ci sono state, ma le abbiamo superate con la forza del gruppo, oltre che con il sostegno indispensabile della comunità parrocchiale (CLICCANDO QUI PUOI SOSTENERCI). Attorno al 2000 il motore di Radio Città Bollate era Alberto Conte: non era solo lo speaker che con un’invidiabile verve invitava tutti “A indossare la tutina” e a muoversi ascoltando la sua trasmissione, era anche il presidente di RCB che, insieme al parroco Don Giovanni Mariano, ha promosso la completa ristrutturazione della radio. L’improvvisa scomparsa di Alberto è stata un colpo durissimo, ma nel 2005 RCB ha ripreso le trasmissioni con il consueto smalto e tanta varietà di contenuti: siamo una radio di sostanza, che anche attraverso l’intrattenimento leggero punta a fare comunità e a essere emittente di servizio. RCB da allora racconta i più importanti appuntamenti della parrocchia e del Comune, trasmette due Messe al giorno, segue processioni, sfilate, eventi sul territorio, appuntamenti culturali e sportivi, e tutto quanto sia di interesse per il bollatese e le zone limitrofe. Questo, ovviamente, senza dimenticare le persone che ascoltano la radio in streaming, invogliate a conoscere il nostro territorio ma anche a seguire le trasmissioni musicali e di intrattenimento (il nostro palinsesto).

Dal 2005 al 2018 il presidente Katya Lanciotti ha lavorato con una ventina di persone tra speaker e tecnici, che hanno permesso alla radio di trasmettere 24 ore al giorno per 7 giorni, superando anche qualche scoglio di una certa rilevanza: i risultati e gli obiettivi raggiunti (e i prossimi che già vediamo all’orizzonte) sono la benzina che non ci ha mai fatto spegnere il motore. Rinnovamento nella continuità della qualità proposta, rilancio di programmi storici a cui gli ascoltatori si sono affezionati (grazie!) e introduzione di trasmissioni nuove, iniziative che aggreghino le persone sono gli obiettivi che stanno portando avanti il parroco Don Maurizio Pessina, il presidente Fabio Bartola, il direttivo, i soci e i volontari vecchi e nuovi.

Questa è Radio Città Bollate: per conoscerci davvero, a te non resta che ascoltarci.